#zattere - Episodio 7
LOUIS-FERDINAND CELINE "Viaggio al termine della notte
“Io anzitutto la campagna, bisogna che lo dica subito, l'ho mai potuta capire, con i suoi letamai che non finiscono più, le case dove la gente non c'è mai e i sentieri che non vanno da nessuna parte. Ma quando uno in più ci aggiunge la guerra, c'è da uscire pazzi.
S'era levato il vento, brutale, da ogni lato delle scarpate, i pioppi fondevano le loro raffiche di foglie ai piccoli rumori secchi che da laggiù venivano verso di noi. Sti soldati sconosciuti ci mancavano di continuo, ma continuando a metterci attorno mille morti, ci si ritrovava come rivestiti. Io non osavo più muovermi.
Il colonnello dunque era un mostro. Capii che dovevano essercene molti come lui nel nostro esercito, dei prodi, e poi di sicuro altrettanti nell'esercito di fronte. Chi poteva sapere quanti? Uno, due, molti milioni in tutto? Da quel momento la mia caghetta divenne panico. Con esseri del genere, quest'imbecillità infernale poteva continuare all'infinito.
Sarei dunque io il solo vigliacco sulla terra?, pensavo io. Perduto in mezzo a due milioni di pazzi eroici e scatenati e armati fino ai denti? Con elmetti, senza elmetti, senza cavalli, su moto, urlanti, in auto, fischianti, defilanti, caracollanti sui sentieri, spetazzanti, schiacciati pancia a terra, come in una cella d'isolamento, per distruggere tutto, Germania, Francia e Continenti, tutto quel che respira, distruggere, più arrabbiati dei cani, in adorazione della loro rabbia (quel che i cani fanno mica). Eravamo belli!
Il colonnello era sempre lì che non faceva una piega. Dunque, niente errori? Quello spararsi addosso che si faceva, così, senza nemmeno vedersi, non era proibito! Era perfino riconosciuto, incoraggiato senza dubbio da gente seria, come le lotterie, i fidanzamenti, la caccia coi cani! Niente da dire. Di colpo scoprivo la guerra tutta intera. Ero sverginato.
Il colonnello passeggiava a due passi. Gli avrei parlato. Era il momento di osare”.
Libreria indipendente:
@libreria_modernissima
#ravenna